L’ Art.1130 comma 1 p.6 prevede l’ OBBLIGO per l’ amministratore condominiale di redigere la VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA DELLE PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO in attuazione degli obblighi di cui all’art. 1130, comma 1, n°6 del Codice Civile oltre ad un processo di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei condomini e degli appaltatori derivanti da pericoli presenti sul luogo di lavoro.
Il documento VCS ha lo scopo di :
- Individuazione delle misure preventive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dei luoghi e degli impianti di lavoro.
- L’elaborazione dell’informativa dei rischi esistenti negli ambienti di lavoro da allegare ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione e il riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali degli appaltatori ai sensi dell’art.26 del D.Lgs. 81/08 (allegato 1)
- Promuovere la cooperazione ed il coordinamento elaborando, se necessario, un documento di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) che indichi le misure per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze (art.26 del D.Lgs. 81/08)
SILprogetti srl, grazie all’ ausilio dei propri tecnici, è in grado di offrirvi la MIGLIORE risposta a quanto richiesto dal Codice Civile, mal levandovi dall’ incombenza e dalla responsabilità dei sopralluoghi e dalla stesura del documento, che prevede :
- Sopralluogo in condominio da parte di tecnico abilitato
- Verifica documentale presso i vostri uffici
- Individuazione dei rischi, divisa per ambienti, livello priorità di intervento e suggerimenti per la loro risoluzione
- Report fotografico
- Informativa agli appaltatori, comodamente gestibile anche on line.
- Registro Anagrafe Sicurezza
- Stesura documento cartaceo ed elettronico per una rapida consultazione anche da remoto.